domenica 11 febbraio 2018

Castagnole al Forno con Gocce di Cioccolato

Quest'anno ho voluto provare un'altra ricetta delle castagnole al forno, perché volevo evitare di friggere. Le avevo già fatte qui al forno qualche anno fa ma senza le gocce di cioccolato. La ricetta che riporto l'ho presa dal sito Paneangeli, io però ho avuto qualche difficoltà con l'impasto perché mi è risultato molle e appiccicoso, forse le uova che ho usato non erano molto piccole, o forse ci voleva un po' di vino in meno, quindi ho dovuto aggiungere un altro po' di farina. Nella ricetta c'è scritto 2 confezioni di gocce di cioccolato per farcire le castagnole, a me sono bastate 100 gr. circa di gocce di cioccolato. Prima di cuocere le castagnole le palline andavano passate nello zucchero di canna (come scritto nella ricetta), ma io questo passaggio non l'ho fatto perché lo zucchero non aderiva bene alla superficie, quindi, dopo aver cotto le castagnole, le ho fatte raffreddare e le ho spolverizzate con lo zucchero di canna al velo.

Ingredienti per 72 Castagnole:

Per l'impasto:
250 gr. di farina bianca 00
50 gr. di frumina (amido di frumento)
75 gr. di zucchero di canna al velo (io 80 gr.)
2 uova piccole
12 gr. di estratto di vaniglia in bacca
75 ml. di vino bianco
50 gr. di burro
Mezza bustina di lievito in polvere (2 cucchiaini)

Per farcire e decorare:
2 confezioni di gocce di cioccolato
Zucchero di canna

Mescolare la farina setacciata con la frumina, zucchero al velo setacciato, uova, estratto di vaniglia e vino. Aggiungere il burro tagliato a dadini e il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. Sul piano del tavolo infarinato dividere l'impasto in 4 parti. Stendere ogni parte in un rotolo lungo 45 cm. Dividere i rotoli in 18 pezzi. Schiacciare leggermente i pezzetti, avvolgere al loro interno una piccola manciata di gocce di cioccolato e lavorare ogni pezzo così ottenuto fra i palmi delle mani, in modo da formare delle palline ben sigillate. Passare le palline nello zucchero di canna e disporle non troppo vicine sulla lastra da forno foderata con carta da forno. Si otterranno più lastre. Cuocere una lastra alla volta per 10-12 minuti circa in forno elettrico preriscaldato a 180° (io in base al mio forno le ho fatte cuocere qualche minuto in più, comunque devono rimanere morbide all'interno). Procedere fino ad esaurimento dell'impasto. Conservare le castagnole pronte per il consumo in luogo fresco e asciutto. Se l'impasto dovesse risultare asciutto aggiungere qualche cucchiaio di vino (avendo ottenuto un impasto molle come ho scritto sopra, ovviamente io non l'ho aggiunto).

Nota:
-  Per l'impasto di queste castagnole viene utilizzato lo zucchero di canna al velo, ma volendo si può usare anche lo zucchero al velo classico.

Nessun commento:

Posta un commento