lunedì 7 novembre 2022

Uova al Pomodoro (o in Purgatorio) e Parmigiano

 

Le uova al pomodoro, dette anche uova in Purgatorio, sono un secondo piatto saporito, semplice e anche veloce da preparare sia per pranzo che per cena, da servire calde con fette di pane casereccio.

Ingredienti per 4 persone:
8 uova
600-700 gr. circa di passata di pomodoro 
(oppure polpa di pomodoro o pelati)
1 cipolla piccola
1 ciuffo di basilico
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

In un tegame largo far soffriggere la cipolla tritata con l'olio, quando sarà bionda versare la passata di pomodoro, salare, pepare e far cuocere la salsa per 30 minuti circa o fino a quando il sugo si sarà addensato (se occorre, aggiungere un po' d'acqua). Quando la salsa sarà pronta aggiungere anche il basilico spezzettato. Rompere le uova in una ciotolina uno alla volta, poi con il dorso di un cucchiaio creare dei piccoli spazi nel sugo e versare in ognuno l'uovo. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento le uova fino a quando l'albume si sarà rappreso e il tuorlo invece dovrà rimanere morbido (per la cottura del tuorlo regolarsi anche in base ai propri gusti). Infine spegnere il fuoco e cospargere le uova con il parmigiano grattugiato o a scaglie, a piacere aggiungere un pizzico di pepe e servire.

Note:
- Queste uova si possono preparare anche senza il parmigiano, al posto della cipolla si può usare uno spicchio d'aglio, al posto del basilico il prezzemolo o un'erba aromatica che si preferisce.
- Per la quantità di uova e di salsa da utilizzare, regolarsi in base alle proprie esigenze. 
- Io per due persone ho usato quattro uova e non avendo il basilico in casa, ho usato una passata di pomodoro con il basilico all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento