lunedì 11 giugno 2018

Spaghetti alla Carbonara di Zucchine

Una variante della classica carbonara con le zucchine al posto della pancetta, lo spunto l'ho preso dal sito Sale&Pepe. Io per i miei gusti ho messo un po' di formaggio in più, oltre al pecorino ho aggiunto anche il parmigiano grattugiato. 

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di spaghetti
300 gr. di zucchine
2 uova (io 3 uova)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
 50 gr. di pecorino (io 70-80 gr circa tra pecorino e parmigiano)
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini piccoli. Far soffriggere in una padella lo spicchio di aglio con l'olio. Poi eliminare l'aglio e far rosolare le zucchine, aggiungere il sale e il prezzemolo. Lessare molto al dente gli spaghetti, scolarli e farli saltare in padella con il sugo di zucchine per circa 1 minuto. Sbattere le uova in un piatto con sale, pepe e il pecorino grattugiato. Spegnere il fuoco sotto la padella, versare le uova e mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno per distribuire in tutta la pasta il condimento, che progressivamente con il calore si rapprenderà e servire. 

Nota: 
- Io ho usato gli spaghetti ma va bene anche una pasta corta tipo rigatoni.

Nessun commento:

Posta un commento