lunedì 25 novembre 2019

Tagliatelle con Funghi Porcini e Speck

Avevo una confezione di funghi porcini surgelati a cubetti in freezer e li volevo utilizzare per preparare un primo piatto, così ieri ho fatto queste gustose tagliatelle con funghi e speck. Lo spunto l'ho preso in rete, nelle ricette che ho trovato vengono utilizzati i funghi porcini freschi e le pappardelle, io ho usato le tagliatelle.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di tagliatelle (pappardelle o fettuccine)
500 gr. di funghi porcini surgelati (o freschi)
120-130 gr. circa di speck (una o due fette spesse)
Vino bianco q.b.
1 scalogno (io la cipolla)
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Prezzemolo tritato
Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Mondare lo scalogno e tritarlo finemente, farlo appassire a fuoco basso in una padella con 4-5 cucchiai di olio, aggiungere anche lo spicchio d'aglio schiacciato o intero (che poi andrà eliminato). Quando lo scalogno sarà appassito senza aver preso colore, aggiungere lo speck tagliato a listarelle e lasciarlo rosolare per circa 5 minuti stando attenti a non bruciare lo scalogno. Aggiungere poi i funghi porcini a cubetti o a fettine e lasciarli cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto (i funghi surgelati rilasciano acqua, se si usano i funghi freschi, se necessario, aggiungere un po' di acqua calda), poi sfumare con il vino bianco. In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata e lessare le tagliatelle. A fine cottura dei funghi, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta, pepare a piacere, aggiustare eventualmente di sale (fare attenzione perchè lo speck è già salato) e aggiungere il prezzemolo tritato. Scolare le tagliatelle al dente e unirle al condimento preparato, mescolando qualche minuto per insaporire finchè si sarà addensato il sugo (se occorre, aggiungere ancora un po' di acqua di cottura della pasta). Impiattare e guarnire con una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Io non l'ho messo, ma a piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento