venerdì 26 marzo 2021

Ciambelline all'Anice Zuccherate

Prima della cottura
Dopo la cottura

Ci sono tantissime ricette in rete di queste ciambelline, sia con il vino bianco che con il vino rosso. Mi piacciono molto, anche io le avevo fatte qui tempo fa ma solo con il vino bianco e l'olio extravergine d'oliva nell'impasto. Invece nella ricetta che riporto, viene utilizzato l'olio di semi di mais e anche i semi di anice, infine prima di cuocere le ciambelline viene aggiunto dello zucchero semolato in superficie. La ricetta è di Rita Chef e l'ho presa qui.
 
Ingredienti:
500 gr. di farina 0
140 gr. di olio di mais
150 gr. di zucchero
140 gr. di vino
1 cucchiaio di semi di anice
8 gr. di lievito vanigliato per dolci
Zucchero semolato q.b. per spolverare prima di infornare 
 
Versare la farina sul tavolo e creare una fontana, versare lo zucchero e allargare anch'esso a fontana, aggiungere al centro l'olio e il vino e mescolare i liquidi con una spatola senza toccare lo zucchero, poi aggiungere i semi di anice e il lievito setacciato. Una volta che il lievito si è sciolto iniziare ad incorporare lo zucchero sempre mescolando con la spatola. Poi con le mani incominciare ad incorporare la farina e impastare energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un panetto. Con un tarocco o con una spatola da cucina tagliare l'impasto un po' alla volta formando dei cordoncini lunghi circa 13 cm. (io li ho fatti di circa 15 cm. di lunghezza) e formare delle ciambelline chiudendo bene le estremità. Passarle solo da un lato nello zucchero semolato e adagiarle distanziate su una teglia foderata con carta forno, continuando fino ad esaurimento dell'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (io in base al mio forno le ho fatte cuocere per circa 30 minuti). Sfornare le ciambelline e lasciarle raffreddare.
 
Note:
- Io con la metà degli ingredienti ho ottenuto 20 ciambelline. 
- Non avendo in casa la farina 0 e i semi di anice, ho usato la farina 00 e un cucchiaio di liquore all'anice.









Nessun commento:

Posta un commento