lunedì 26 novembre 2018

Bucatini con la Verza

Un primo piatto semplice e veloce da preparare con la verza e insaporito dalle acciughe, con del pancarrè tostato e polverizzato sopra per dare croccantezza alla preparazione. La ricetta l'ho presa dal sito Donna Moderna.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di verza a listarelle
8 acciughe o alici sotto sale
1 spicchio di aglio
1/2 dl. di olio extravergine di oliva
320 gr. di pasta di semola (di grano duro)
Sale q.b.
Aceto bianco q.b.
Acqua q.b.
2 fette di pancarrè

Sciacquare 7-8 acciughe sotto sale sotto acqua corrente e, lavorando sopra un colino, eliminare le lische. Mettere poi a bagno i filetti in acqua e aceto per 5 minuti e farli asciugare su carta da cucina. Scaldare mezzo decilitro di olio in una padella, aggiungere uno spicchio d'aglio tritato e le acciughe e farle fondere a fuoco dolce (attenzione a non farle bruciare). Unire la verza tagliata a listarelle (senza la parte centrale dura), lasciare insaporire per 10 minuti e pepare, (salare se necessario, perchè le acciughe sono già salate). Intanto, cuocere i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente, versarli nella padella e mescolare (la verza in cottura si è asciugata un po', quindi ho aggiunto acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto). Suddividere la pasta nei piatti e spolverizzare con due fette di pancarrè sbriciolate e tostate.

Note:
- Io in casa non avevo le acciughe sotto sale e quindi ho usato quelle sott'olio.
- In questa ricetta la verza viene utilizzata cruda, invece in altre ricette che ho trovato in rete, la verza viene prima lessata per pochi minuti in acqua bollente salata e poi cotta in padella con l'aglio e le acciughe.

Nessun commento:

Posta un commento