lunedì 15 aprile 2019

Uova Sode Farcite con Crema di Piselli

Le uova sode farcite sono un antipasto freddo ideale per il menu di Pasqua, ma vanno bene anche come secondo piatto con un contorno di insalata. Queste uova sono farcite con una crema di piselli, ricotta affumicata ed erbe aromatiche, la ricetta l'ho presa dal sito Donna Moderna, io ho solo cambiato la decorazione finale (vedi note). Sul mio blog qui c'è anche la variante con il tonno.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
100 gr. di piselli
100 gr. di ricotta affumicata
Mezzo spicchio d'aglio (se piace)
5 foglie di menta
Timo q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Pepe rosa q.b.

Cuocere le uova, lasciarle raffreddare e sgusciarle, poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Portare a ebollizione l'acqua in una pentola, salarla e versare i 100 gr. di piselli freschi, far riprendere il bollore e cuocerli per circa 12 minuti. Scolarli e lasciarli intiepidire, frullarli al mixer con i tuorli sodi, prelevati delicatamente dalle mezze uova, la ricotta affumicata, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 5 foglioline di menta lavate e asciugate, mezzo spicchio di aglio, 1 rametto di timo, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe. Farcire i mezzi albumi sodi con la mousse di piselli (io li ho riempiti con un cucchiaino ma si può usare anche una tasca da pasticciere), guarnire a piacere con rametti di timo e bacche di pepe rosa e portarle in tavola, oppure metterle in frigo fino al momento di servirle.

Note:
- Io per la decorazione, al posto del timo e il pepe rosa, ho usato mezzo tuorlo sodo schiacciandolo con un cucchiaino in un colino con rete di metallo.
- Al posto della menta che non avevo ho usato il prezzemolo.
- Al posto della ricotta affumicata si può usare del formaggio spalmabile light, oppure 2-3 cucchiai di maionese leggera.
- A me è avanzata un po' di farcia che ho spalmato su dei crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento