lunedì 15 novembre 2021

Tagliatelle con Funghi Porcini Surgelati

 

Un primo piatto autunnale con i funghi porcini, io per queste tagliatelle ho usato quelli surgelati, che utilizzo spesso anche per preparare il risotto, volendo, si possono utilizzare anche i funghi porcini freschi. La ricetta l'ho presa dal sito Cucinare Funghi.
 
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di tagliatelle all’uovo
300 gr. di funghi porcini surgelati
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
50 gr. di burro
Prezzemolo tritato
Parmigiano grattugiato o in scaglie
Peperoncino (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva q. b.
Vino bianco q. b.
Sale

In una padella molto capiente mettere il burro con dell’olio extravergine d’oliva e far soffriggere con uno spicchio d’aglio e una cipolla finemente tritata. Dopo aver fatto soffriggere a fuoco lento per qualche minuto, togliere l’aglio e aggiungere a piacere del peperoncino fresco o in polvere (prima di utilizzare i funghi, leggere anche le indicazioni sulla confezione). Dopo qualche minuto, aggiungere i funghi ancora congelati a cubetti e mescolare, lasciarli cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, salando e coprendo la padella con un coperchio per lasciarli dorare evitando che si secchino troppo. Nel frattempo, in una pentola capiente mettere l’acqua sul fuoco a bollire. Una volta che avrà raggiunto l'ebollizione, versare le tagliatelle e lasciarle cuocere per qualche minuto in meno rispetto a quanto indicato sulla loro confezione. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sughetto di funghi, proseguire la cottura per qualche altro minuto aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, lasciando assorbire mescolando lentamente senza coperchio. Nel frattempo, chi lo gradisce può lasciar sfumare qualche cucchiaio di vino bianco, mentre poco prima di servire le tagliatelle insaporirle con una manciata di prezzemolo finemente tritato e a piacere con delle scaglie di parmigiano.
 
Note:
- Io al posto del peperoncino ho usato il pepe nero macinato nei funghi in padella.
- Io non l'ho fatto, ma in alcune ricette che ho trovato in rete, ho letto che se si preferisce un sugo più cremoso, basta frullare una parte dei funghi già cotti con un po' di acqua di cottura della pasta.

Nessun commento:

Posta un commento