martedì 22 marzo 2022

Biscotti da Inzuppo

Biscotti per la prima colazione, semplici, friabili e leggeri perchè sono senza burro, buoni da inzuppare nel latte caldo o nel tè. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti:
500 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
80 ml. di olio semi di girasole o di arachidi
60 ml. di latte
2 uova
Scorza grattugiata di 1 limone
9 gr. di ammoniaca per dolci
1 pizzico sale
Altro zucchero semolato per rifinire
 
Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e amalgamare tutto con una forchetta. Aggiungere poi l'olio a filo, il pizzico sale, la scorza del limone grattugiata e mescolare ancora. Versare il latte in una ciotola, unire l’ammoniaca e mescolare con un cucchiaino (leggere anche le indicazioni sulla confezione). Si formerà una schiuma, versarla nel mix di uova e zucchero, poi unire la farina setacciata e mescolare il tutto. Trasferire il composto ottenuto su un piano infarinato e proseguire a impastarlo con le mani fino a renderlo omogeneo. A poco a poco, prelevare dei pezzi di impasto, formare dei salsicciotti di 2 cm. di diametro e 10-12 cm. di lunghezza (io li ho fatti di 10 cm). Rotolare i salsicciotti in un piatto con dello zucchero semolato ricoprendoli su tutti i lati e sistemarli ben distanziati tra loro in una teglia rivestita con carta forno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti monitorando il livello di doratura, che non dovrà essere eccessiva. Sfornare i biscotti, trasferirli su una gratella e farli raffreddare completamente.

Note:
- Io con gli ingredienti indicati sopra ho ottenuto 20 biscotti da inzuppo grandi. 
- Per preparare questi biscotti viene utilizzata l'ammoniaca per dolci, che fa crescere i biscotti in larghezza più che in altezza, come invece fa il lievito per dolci. L'odore intenso dell'ammoniaca che si libera in cottura, sparisce poco a poco, via via che i biscotti si raffreddano l'odore scompare.

Nessun commento:

Posta un commento