mercoledì 28 febbraio 2024

Muffin Vegani al Cioccolato

 

Nei giorni scorsi volevo fare dei muffin al cioccolato per la prima colazione, visto che non avevo le uova perché mi erano finite, ho cercato in rete e ho trovato la ricetta di questi muffin vegani al cioccolato senza uova, senza burro e senza latte vaccino, molto buoni e soffici, io però non essendo vegana, al posto del latte vegetale ho utilizzato quello vaccino. La ricetta è di Benedetta Rossi.
 
Ingredienti per 9 Muffin grandi:
250 ml. di latte vegetale
5 gr. di estratto di vaniglia
80 ml. di olio di semi
250 gr. di farina 00
30 gr. di cacao amaro
150 gr. di zucchero
10 gr. di lievito per dolci (2 cucchiaini)
1 pizzico di sale fino
80 gr. di cioccolato fondente fuso
40 gr. di gocce di cioccolato fondente
 
In una ciotola mescolare il latte e l’olio di semi, aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare con una frusta o una forchetta. In un’altra ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero e il cacao, mescolare e poi aggiungere il lievito per dolci sempre setacciato. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescolare bene. Aggiungere il cioccolato fondente fuso sciolto nel microonde o a bagnomaria nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare. Dividere il composto nello stampo per muffin con i pirottini di carta e aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie. Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, prima di sfornare, fare la prova dello stecchino. Sfornare i muffin, lasciarli raffreddare e a piacere spolverizzarli con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento