lunedì 14 dicembre 2020

Cucchiai di Pasta Sfoglia Farciti

I cucchiai di pasta sfoglia sono degli stuzzichini sfiziosi e facili da preparare, perfetti per essere serviti come antipasto o con l'aperitivo da mangiare con le mani, ideali nel periodo natalizio, ma anche in altre occasioni. Questi che riporto sono farciti con una mousse di ricotta e con delle verdurine, ma a piacere si possono farcire con altri tipi di mousse e creme. Sotto c'è il video con i vari passaggi. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti per 8 cucchiai:
1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare)
150 gr. di ricotta
2 cucchiai di yogurt greco
Erba cipollina (io quella essiccata)
Semi di papavero
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Zucchine a julienne
Carote a julienne
Prezzemolo fresco

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e sistemare sopra dei cucchiai di acciaio, (che poi andranno messi in forno) che serviranno a creare la giusta forma per la preparazione dei cucchiai di sfoglia, ritagliandoli con un coltello fino alla metà del manico. Una volta preparati i cucchiai, sistemarli in una teglia grande rivestita di carta forno. Sistemare su ogni cucchiaio di sfoglia, un cucchiaio di acciaio che durante la cottura, aiuterà la sfoglia a prendere la giusta forma. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti (a me ci sono voluti circa 15 minuti, comunque regolarsi in base al proprio forno). Sfornare i cucchiai (fare attenzione perchè scottano), farli raffreddare e staccare delicatamente i cucchiai di acciaio da quelli di sfoglia. Tagliare a julienne una zucchina, una carota e condire con olio sale e pepe. Preparare la mousse, mescolando la ricotta con lo yogurt greco, un pizzico di sale, pepe e dell'erba cipollina. Con l'aiuto di una sac a poche farcire i cucchiai di sfoglia, sistemare le verdure e decorare con una fogliolina di prezzemolo fresco, dei semi di papavero e servirli.

Note:
- Questi cucchiai di pasta sfoglia li ho preparati ieri per provarli, ma li rifarò anche nelle feste di Natale, io però per la mousse invece della ricotta e dello yogurt, ho usato lo stracchino che avevo in frigo, seguendo comunque il procedimento della mousse riportato nella ricetta. Come decorazione invece, ho usato solo dell'erba cipollina essiccata e le carote tagliate a julienne.
- Con i ritagli di pasta sfoglia che avanzano si possono fare dei piccoli salatini.
- In rete ho trovato altre ricette dove al posto dei cucchiai di acciaio, vengono utilizzati i cucchiaini di acciaio.

Nessun commento:

Posta un commento