lunedì 5 giugno 2023

Spaghetti con Vongole, Gamberi e Scampi

  Un primo piatto gustoso e profumato con vongole, gamberi e scampi freschi, da preparare nel periodo estivo o in altre stagioni dell'anno, per un pranzo o una cena a base di pesce.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di spaghetti (o linguine)
600-700 gr. circa di vongole (io ho usato le veraci)
1 o 2 gamberi a persona
1 o 2 scampi a persona
200 gr. di pomodorini
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Sale
Pepe

Far soffriggere in un ampio tegame uno spicchio d’aglio (che poi andrà eliminato) con un filo d'olio, unire le vongole già lavate (Io le ho fatte prima spurgare in acqua fredda con una manciata di sale grosso e poi le ho lavate) e cuocerle con un coperchio per farle aprire. Sgusciare una parte delle vongole lasciandone qualcuna con il guscio per decorare il piatto. Filtrare il liquido di cottura in un colino a maglie strette e metterlo da parte. Soffriggere in un tegame un altro spicchio d’aglio con l'olio e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, dopo 5 minuti circa unire anche il liquido di cottura delle vongole filtrato e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (se occorre, aggiungere un po' d'acqua). Pulire i gamberi e gli scampi facendo un'incisione sul dorso ed eliminare l'intestino con uno stecchino (a piacere i gamberi si possono anche sgusciare), unirli nel tegame e lasciarli cuocere per circa 7-8 minuti, poi aggiungere anche le vongole, lasciando cuocere il tutto per altri 2 minuti. Infine, salare se occorre, (assaggiare il sugo prima di aggiungere il sale) e pepare. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, versarla nel tegame e mantecarla con il condimento (se occorre, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta). Impiattare gli spaghetti con una spolverata di prezzemolo tritato e servire.

Nota:
- Io ho utilizzato solo le vongole, a piacere si possono aggiungere anche delle cozze già pulite al posto di una parte delle vongole, facendole aprire prima sul fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento