lunedì 17 febbraio 2020

Castagnole al Profumo di Arancia

Le castagnole sono uno dei dolci di carnevale che preferisco, infatti ogni anno le preparo con una ricetta diversa. Qui nel mio blog ci sono le castagnole alla banana, quelle soffici di ricotta e anche la variante al forno.

Ingredienti per circa 48-50 Castagnole:
250 gr. di farina
2 uova medie
60 gr. di burro
65 gr. di zucchero semolato
Mezza bustina di lievito per dolci
La scorza grattugiata di arancia non trattata
1-2 cucchiai di latte o di succo d'arancia

1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Olio di semi per friggere (io quello di arachide)
Zucchero semolato o al velo

In una ciotola versare la farina e il lievito setacciati, aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, la scorza di arancia grattugiata, il latte, la vanillina, un pizzico di sale e impastare il tutto per amalgamare gli ingredienti. Trasferire poi l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida, liscia e compatta. Lasciare riposare l'impasto coperto con un canovaccio o con pellicola per alimenti per circa 20-30 minuti. Prendere poi l'impasto e formare dei cordoncini di circa 2 cm. di spessore, ricavare dei pezzetti di circa 10 gr. ciascuno, poi con i palmi delle mani formare tante palline fino ad esaurimento dell'impasto. Friggere le palline poche alla volta in abbondante olio caldo a fiamma bassa, rigirandole fino a quando non risulteranno gonfie e dorate (fare attenzione perchè potrebbero dorarsi subito e rimanere crude all'interno). Una volta cotte scolarle con una schiumarola e adagiarle su della carta assorbente, poi passarle ancora calde nello zucchero semolato oppure spolverizzarle di zucchero al velo.

Note:
- Al posto del latte o del succo d'arancia si può usare la stessa quantità di un liquore all'arancia, a piacere invece dell'arancia si può usare la scorza di limone grattugiata.
- Io ho ottenuto circa 50 castagnole, la quantità dipende anche dalla grandezza che si preferisce fare.

Nessun commento:

Posta un commento