lunedì 6 maggio 2019

Mousse di Fragole

La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e spumoso, facile e veloce da preparare anche in anticipo mettendola in frigo, decorando poi i bicchierini con le fragole fresche prima di servirli a fine pranzo o cena. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti per 4 persone:
(dipende dalla grandezza dei bicchieri da utilizzare)

Per la Mousse:
250 gr. di fragole
60 gr. di zucchero semolato
400 ml. di panna fresca
2 fogli di gelatina alimentare (4 gr.)

Per la Decorazione:
10-12 fragole fresche

Mettere in ammollo la gelatina in un contenitore con acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo mondare le fragole eliminando il picciolo e frullarle con lo zucchero con un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto liscio (io l'ho passato in un colino mescolando con un cucchiaio per eliminare i semini). Scaldare in un pentolino 2 cucchiai di acqua (senza farla bollire) e sciogliere la gelatina ben strizzata. Aggiungerla al composto di fragole e mescolare per amalgamare. Montare la panna fredda con uno sbattitore elettrico in una ciotola ben pulita e incorporarla in più riprese, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, al composto di fragole, fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividerlo all'interno dei bicchierini prescelti e porli in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Al momento di portare in tavola la mousse di fragole completare con delle fragole tagliate a cubettini.

Nota:
- Nella ricetta c'è scritto per 4 persone (forse usando bicchieri grandi), io con la metà degli ingredienti ho riempito 6 bicchierini perchè volevo delle porzioni più piccole.

Nessun commento:

Posta un commento