lunedì 4 maggio 2020

Macine Fatte in Casa

Le macine fatte in casa sono dei frollini alla panna simili a quelli in vendita, ideali per la colazione o per una semplice merenda. L'impasto è simile a quello della pasta frolla e si ottengono dei biscotti friabili e molto buoni. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.
Ingredienti per 20-22 biscotti:
250 gr. di farina 00
25 gr. di fecola di patate
70 gr. di zucchero a velo (io 75 gr.)
1 uovo
100 gr. di burro freddo di frigo
1/2 bacca di vaniglia (io l'aroma di vaniglia)
5 gr. di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di panna fresca liquida


Raccogliere, nella ciotola della planetaria, lo zucchero con il burro tagliato a cubetti. Lavorare il tutto a bassa velocità con la frusta K per 1 minuto. Aggiungere l'uovo insieme ai semi di vaniglia e amalgamare velocemente (io non avendo la planetaria, ho lavorato tutto a mano). Aggiungere la farina, la fecola, il lievito setacciati e la panna. Amalgamare il tutto come per una normale pasta frolla e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendere la pasta frolla con il mattarello portandola ad uno spessore di 7-8 mm. e con un tagliapasta circolare da 5 cm. ricavare tanti dischetti (io ho ottenuto 22 dischetti). Con uno scavino, o un tagliapasta circolare da 1 cm, formare anche il foro centrale su ciascuna sagoma. Disporre a mano a mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura (io in base al mio forno li ho fatti cuocere per circa 25-30 minuti). Sfornare le macine e farle raffreddare su una griglia per dolci prima di servire. 

Nota:
- Io ho provato anche un'altra ricetta delle macine che ho visto in rete, ma a differenza di quella che ho riportato sopra, nell'impasto c'è più fecola, più panna e meno burro, i biscotti sono risultati più croccanti ma comunque buoni. Io ho ottenuto 28 biscotti e non 40 come è scritto nella ricetta che ho trovato qui.

Nessun commento:

Posta un commento