lunedì 6 marzo 2023

Cupcake Mimosa

 

I cupcake mimosa sono dei dolcetti monoporzione farciti con crema pasticcera, facili e veloci da preparare per l'8 marzo, ma anche per altre occasioni speciali, la ricetta l'ho presa dal sito Mariarosa. Per farcire questi cupcake, invece di preparare la crema con la bustina di Novolina com'è scritto nella ricetta, ho utilizzato la classica crema pasticcera al limone che ho fatto io, ma volendo si può utilizzare la crema che si preferisce e a piacere si possono arricchire con qualche pezzetto di ananas o di fragola.
 
Ingredienti per 12 Cupcake:
per l'impasto:
250 gr. di farina 00
70 gr. di burro
130 gr. di zucchero semolato
170 ml. di latte
1 uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alla vaniglia
 
per la crema:
1 bustina di Novolina
120 gr. di zucchero
20 gr. di farina
500 ml. di latte
Q.b. di zucchero al velo
 
In una ciotola montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e l'aroma alla vaniglia, continuare a mescolare e incorporare la farina setacciata con il lievito (io ho usato una spatola per amalgamare il tutto) e per finire il latte a filo. Riempire i pirottini nello stampo per muffin  con l'impasto e cuocere a 180° per circa 25 minuti (dipende anche dal forno, conviene fare la prova dello stecchino); con queste dosi si ottengono circa 12 cupcake. Lasciarli raffreddare e nel frattempo preparare la crema Novolina seguendo le istruzioni sulla confezione. Tagliare 3 cupcake a cubetti e scavare leggermente al centro i 9 restanti. Farcirli con la crema (io ho usato una siringa per dolci) e decorarli con i cubetti ricavati dai cupcake. Spolverare infine con zucchero al velo. Conservare i cupcake in frigorifero fino al momento di servirli.
 
Note:
- Io con la metà degli ingredienti per 6 cupcake ho utilizzato un uovo intero per l'impasto.
- Invece di tagliare i cupcake a cubetti per decorare quelli restanti com'è scritto nella ricetta, io dopo averli scavati al centro, li ho farciti con la crema pasticcera sia dentro che sopra e li ho decorati con le briciole che ho ricavato dall'interno di ogni cupcake.

Nessun commento:

Posta un commento