lunedì 3 maggio 2021

Torta o Crostata Morbida Panna e Fragole con Stampo Furbo

 

La settimana scorsa ho comprato lo stampo furbo, provvisto di una scanalatura situata ai bordi del fondo. La base di pasta, una volta cotta e sformata, presenta così un incavo perfetto da riempire. Io l'ho utilizzato per preparare questa torta con crema pasticcera, fragole e panna. L'avevo vista nei giorni scorsi in TV nel programma E' sempre mezzogiorno e l'ho presa qui, la ricetta è di Natalia Cattelani e l'ho vista anche qui sul suo sito, dove c'è anche la versione con panna e mascarpone.

Video della Ricetta...

Ingredienti:
per la base
100 gr. di farina 0 o 00
60 gr. di zucchero
50 gr. di burro (morbido)
1 uovo (a temperatura ambiente)
60 ml. di latte (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di lievito per dolci
La scorza di 1 limone
1 cucchiaio di succo di limone
Un pizzico di sale
 
per la farcitura
2 tuorli
70 gr. di zucchero
25 gr. di amido di mais
250 ml. di latte
Scorza di limone
500-600 gr. circa di fragole
250 ml. di panna fresca (a me è avanzata un po' di panna)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
 
In una ciotola mescolare il burro morbido con lo zucchero, unire l’uovo, aggiungere la scorza grattugiata e il cucchiaio di succo di limone, il pizzico di sale e da ultimo la farina setacciata con il lievito, alternata al latte. Versare il composto nello stampo furbo imburrato e infarinato di 24 cm. di diametro, alla base mettere anche un disco di carta forno, per essere sicuri che la torta non si attacchi, (io non l'ho messo perchè il mio stampo è antiaderente), livellare e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (fare la prova stecchino)
Per la crema: in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e, infine, il latte ed un pezzo di scorza di limone. Mescolare per bene il tutto e mettere nel forno al microonde alla massima potenza per 1 minuto. Tirarla fuori, mescolarla con la frusta e rimetterla per un minuto in microonde. Proseguire così fino ad ottenere la consistenza perfetta (a volte sembrerà avere dei grumi, ma mescolandola con la frusta andranno via). Coprire la crema con la pellicola a contatto e lasciarla raffreddare completamente (Io invece, la crema l'ho cotta in un pentolino sul fuoco in maniera tradizionale). Pulire le fragole, dividerle e farle a pezzetti, lasciandone alcune intere per la decorazione, condirle con il limone e lo zucchero e lasciarle macerare per un po’ in modo che fuoriesca un po’ di succo. Capovolgere la torta sul piatto da portata e, una volta fredda, versare nell’incavo creato dallo stampo le fragole con il loro sciroppo. Distribuire la crema sulla base di fragole e ricoprire con ciuffetti di panna montata. Tagliare le fragole rimanenti a spicchi e decorare la torta a piacere. Ultimare con foglioline di menta (io non le ho messe perchè non le avevo).

Note:
- Natalia Cattelani prepara la crema pasticcera cuocendola nel forno a microonde. Io invece, come ho scritto nella ricetta, l'ho preparata nella maniera tradizionale. 
- Io ho usato uno stampo furbo antiaderente con bordo ondulato, invece Natalia ha usato uno stampo con bordo liscio.
- In rete ho visto altre ricette con l'olio di semi al posto del burro nell'impasto della torta.

Nessun commento:

Posta un commento