lunedì 5 dicembre 2022

Torta all'Arancia e Gocce di Cioccolato

 

Una torta semplice, buona e profumata, con il succo e la scorza d'arancia grattugiata nell'impasto, senza burro e senza latte, arricchita da golose gocce di cioccolato fondente. Perfetta per la prima colazione o per la merenda. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.
 
Ingredienti:
4 uova a temperatura ambiente
200 gr. di zucchero semolato
La scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
150 ml. di succo di arancia filtrato
140 ml. di olio di semi
350 gr. di farina 00
90 gr. di gocce di cioccolato fondente (io 100 gr.)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo

Montare con le fruste elettriche o nella planetaria le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia e lavorare fino a ottenere una massa spumosa. Senza smettere di lavorare unire l'olio a filo e quindi il succo d'arancia. Quando saranno ben amalgamati aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare. Per ultime unire ¾ delle gocce di cioccolato e amalgamare il tutto. Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera di 22-24 cm. circa di diametro imburrato e infarinato e livellare la superficie. Distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato rimaste e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti controllando la cottura con uno stecchino che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto (per il tempo di cottura regolarsi anche in base al proprio forno). Far raffreddare completamente la torta, rimuoverla dallo stampo e spolverizzarla con zucchero a velo.

Nota presa dal sito FidelityCucina:
- Per non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci, riporle in freezer per almeno mezz'ora prima di utilizzarle, o per un tempo più prolungato, in frigorifero. Quando l'impasto sarà pronto riprendere le gocce di cioccolato, infarinarle leggermente ed eliminare l'eccesso di farina, se necessario utilizzando un colino, quindi aggiungerle ed amalgamarle al composto. L’umidità che si è venuta a creare sulle gocce di cioccolato permetterà alla farina di aderire alla perfezione. Al posto della farina, se si desidera, si può usare del cacao amaro in polvere, il risultato sarà il medesimo. Con questo piccolo trucco le gocce di cioccolato si distribuiranno perfettamente nell’impasto e di conseguenza in modo uniforme anche nel dolce dopo la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento