lunedì 7 gennaio 2019

Indivia Gratinata

Buongiorno e Buon Anno Nuovo!
L'indivia belga gratinata con pane grattugiato e pecorino è uno dei contorni che ho preparato nei giorni di festa trascorsi, la ricetta l'ho presa da una rivista di cucina.

Ingredienti per 4 persone:
4 cespi di indivia belga
Pane grattugiato q.b.
4 cucchiaini di pecorino grattugiato
Olio Extravergine d'oliva q.b.
Sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°. Lavare ed asciugare le indivie e tagliarle in due parti cadauna nel senso della lunghezza. Mescolare il pane grattugiato con il pecorino. Posizionare le mezze indivie con la parte tagliata verso l'alto su di una leccarda foderata di carta forno ed insaporirle con sale e pepe. Cospargerle con la panatura e irrorarle con un filo d'olio. Cuocere per 10 minuti con modalità ventilata e per 5 minuti con modalità grill fino a doratura della superficie (con questo tipo di cottura l'indivia è rimasta croccante, comunque per la cottura regolarsi in base al forno e ai propri gusti).

Note:
- Io per i miei gusti ho aggiunto un po' di pecorino in più, facendo attenzione a non salare troppo l'indivia perchè il pecorino è già salato.
- Se non si gradisce il pecorino sostituirlo con un altro tipo di formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento