lunedì 31 ottobre 2022

Tagliatelle con Zucca e Salsiccia

 

Dopo una lunga pausa dall'ultima ricetta che ho pubblicato, ritorno con un bel primo piatto autunnale e gustoso con zucca e salsiccia, la ricetta l'ho presa dal sito Cookaround. Al posto delle trofie come riportato nella ricetta, io ho usato le tagliatelle.
 
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di trofie (io le tagliatelle)
400 gr. di zucca già pulita
300 gr. di salsiccia
Mezza cipolla (circa 60 gr.)
Olio extravergine d'oliva q.b.
1 foglia di salvia
40 gr. di pecorino grattugiato (io 50 gr.) 
(io ho aggiunto un pizzico di pepe, nella ricetta non c'è)
 
Ricavare dalla zucca dei cubetti di circa 1,5 mm. di lato, la dimensione non è così tassativa, ma se la grandezza è regolare, cuoceranno tutti nello stesso modo. Tritare grossolanamente mezza cipolla. In una padella larga versare un filo d'olio e lasciare stufare per qualche minuto la cipolla a fuoco medio. Una volta rosolata, aggiungere la salsiccia privata del suo budello e sbriciolata, e lasciare rosolare tutto a fuoco medio. Quando la salsiccia ha fatto una bella crosticina croccante, aggiungere la zucca e un paio di mestoli di acqua non salata. Lasciare cuocere per 10/15 minuti aggiungendo acqua al bisogno (salare solo se necessario, perchè il pecorino che andrà messo alla fine è già salato). Intanto cuocere la pasta in acqua bollente salata. Trascorso il tempo di cottura della zucca, schiacciarne la metà con il mestolo o una forchetta, in modo da ottenere un po’ di crema di zucca, aggiungere un mestolo d'acqua, insaporire con della salvia tritata e versare la pasta nella padella. Se la pasta è un po’ indietro di cottura, continuare a risottarla nella salsa, aggiungendo un altro po’ di acqua, se invece è pronta così com'è, mantecare con il pecorino grattugiato e dare un'ultima mescolata. Impiattare e finire il piatto con un altro po’ di salvia tritata.

Nota:
- In rete ho visto altre ricette con diversi formati di pasta, c'è chi sfuma la salsiccia rosolata in padella con del vino bianco e al posto della salvia utilizza il prezzemolo o il rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento