lunedì 10 agosto 2020

Involtini di Peperoni Ripieni di Tonno e Capperi

Gli involtini di peperoni ripieni di tonno sono freschi e colorati, da servire come antipasto, contorno o come secondo piatto. Io li avevo già fatti qui l'anno scorso, in questa ricetta però, oltre al tonno e ai capperi, c'è anche la mollica di pane bagnata nell'aceto. Se non si gradisce il gusto forte dell'aceto si può sostituire con dell'acqua. La ricetta l'ho presa dal sito Primo Chef.

Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
220 gr. di tonno sott’olio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di aceto
120 gr. di mollica di pane
Mezzo spicchio d’aglio
40 gr. di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
Pepe q.b.

Preriscaldare il forno a 200°. Lavare i peperoni sotto acqua corrente. Adagiare i peperoni su una teglia rivestita con carta forno e cuocerli in forno o su una piastra fino a quando la pelle sarà abbrustolita. Tirare fuori i peperoni dal forno e metterli all’interno di una busta del pane, quelle di carta o in una ciotola coperta. Poi spellare i peperoni, eliminando anche il picciolo, i semi e i filamenti interni, cercando di mantenere intatte le falde dei peperoni, perché sono loro che formano la struttura degli involtini. Le falde devono avere una larghezza di 3-4 centimetri. Mettere da parte. Sgocciolare il tonno dal suo olio di conservazione, e tritarlo grossolanamente al coltello, fare la stessa cosa con i capperi dissalati, strizzarli bene e tritarli finemente. Spellare l’aglio e tritarne finemente la metà. Tritare finemente le foglie di prezzemolo. Tagliare la mollica di pane a dadini e bagnarla con l’aceto, fare assorbire bene, quindi strizzare il pane con le mani e metterlo in un’ampia ciotola. Nella ciotola aggiungere anche il tonno, l'aglio tritato, i capperi, il prezzemolo e un pizzico di pepe. Mischiare bene sino ad avere una crema con gli ingredienti ben distribuiti. Stendere una falda di peperone sul tagliere, e spalmarci sopra un cucchiaio del composto di tonno. Arrotolare le falde del peperone, formare un involtino e adagiarlo in un vassoio. Continuare sino a completare gli ingredienti. Completare versando a filo l’olio extravergine d'oliva su gli involtini di peperoni arrostiti. Se non si consumano subito metterli in frigo fino al momento di servirli. 

Nota:
- Io con 2 peperoni e la metà degli ingredienti ho ottenuto 8 involtini, la quantità dipende dalla grandezza dei peperoni utilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento