lunedì 22 giugno 2020

Pesto di Rucola

Il pesto di rucola è una salsa fresca e veloce da preparare dal retrogusto leggermente amarognolo, ideale per condire la pasta nel periodo estivo, come avevo già fatto qui lo scorso anno, oppure da servire come antipasto su bruschette, pane abbrustolito e altro. La ricetta l'ho presa dal sito Puglia in Esclusiva.

Ingredienti per 4 persone:
110 gr. di rucola fresca
50 gr. di pinoli (o metà pinoli e metà mandorle)
50 gr. di pecorino grattugiato
50 gr. di parmigiano grattugiato
120 gr. di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio (dosare l’aglio in base ai gusti)
Sale q.b.

Pepe q.b. (facoltativo)

Frullare l’aglio a pezzi con un po’ di olio e un pizzico di sale. Aggiungere i pinoli e/o le mandorle e frullare ancora sino a polverizzarle. Aggiungere le foglie di rucola precedentemente lavata e asciugata con un panno, frullare a intermittenza per evitare di surriscaldare le foglie e mantenere il colore verde brillante della rucola. Aggiungere il formaggio pecorino e grana grattugiati, frullare aggiungendo l’olio a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Nota:
- Nella ricetta del pesto di rucola che ho fatto l'anno scorso viene utilizzato solo il parmigiano, in questa invece c'è anche il pecorino. In altre ricette che ho trovato in rete, al posto dei pinoli o le mandorle vengono utilizzate le noci.

Nessun commento:

Posta un commento