lunedì 28 dicembre 2020

Tartine con Certosa, Salmone e Mela Verde

 
Tartine con formaggio fresco spalmabile, salmone e mela verde, io le ho servite come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, ma buone anche per il cenone di Capodanno. La ricetta l'ho presa dal sito Galbani.
 
Ingredienti:
100 gr. di salmone affumicato
1 confezione di certosa (165 gr.)
4 fette di pane morbido ai cereali (io ho usato il pancarrè)
1 mela verde
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di pepe
Succo di limone q.b.
 
Eliminare la crosta del pane e realizzare delle formine con degli stampini (io ho usato uno stampino a forma di stella). Lavorare la certosa con un filo d’olio e un pizzico di pepe, spalmarla sulle forme di pane ricavate. Su ogni tartina adagiare una fettina di salmone affumicato e completare con uno spicchio sottile di mela verde (io prima di adagiare gli spicchi di mela sulle tartine, li ho messi in una ciotolina con del succo di limone per non farli annerire). A piacere queste tartine si possono decorare con un ciuffetto di aneto e dei grani di pepe rosa, che io non ho messo perchè non li avevo.
 
Note:
- Io con 100 gr. di certosa e 50 gr. di salmone affumicato ho ottenuto circa 30 tartine, usando uno stampo piccolo, la quantità dipende anche dalla grandezza dello stampino che viene utilizzato.
- Se le tartine non si consumano subito, per evitare che si secchino conservarle in frigo coperte.

Nessun commento:

Posta un commento