lunedì 19 dicembre 2022

Tartufi Salati con Salmone, Ricotta e Granella di Pistacchi

  Tartufi salati con salmone, ricotta e parmigiano grattugiato, ricoperti con granella di pistacchi. Sono dei gustosi bocconcini facili e veloci da preparare, perfetti da servire come aperitivo o antipasto per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale, ma anche in altre occasioni.

Ingredienti per 20 tartufi:
50 gr. di salmone affumicato
125 gr. di ricotta
45 gr. di parmigiano grattugiato
Un pizzico di pepe (facoltativo)
60-70 gr. circa di granella di pistacchi 
(io ho tritato i pistacchi interi che avevo)
 
In una terrina mescolare la ricotta con il parmigiano grattugiato. Tritare il salmone affumicato con un coltello. Aggiungere ai formaggi il salmone tritato e amalgamare il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo (se dovesse risultare troppo morbido metterlo un po' in frigo). Mettere la granella di pistacchi in una ciotola. Con un cucchiaino prelevare un po' di composto e farlo rotolare tra i palmi delle mani leggermente umidi, rotolare ogni pallina nella granella di pistacchi, facendo aderire bene la copertura. Sistemare i tartufi nei pirottini di carta o su un piatto da portata e conservarli in frigorifero coperti fino al momento di servirli. I tartufi salati si conservano in frigorifero per 24 ore.

Note:
- A piacere si può usare un altro formaggio fresco spalmabile al posto della ricotta.
- Si possono fare anche dei tartufi misti, usando per la copertura oltre ai pistacchi, anche la granella di mandorle, i semi di papavero o di sesamo. 

Nessun commento:

Posta un commento