lunedì 22 luglio 2019

Involtini di Melanzane Grigliate

Involtini di melanzane grigliate e farcite con ricotta di capra, basilico e olive verdi, facilissimi da preparare e da servire come antipasto o come un fresco e veloce secondo piatto. La ricetta l'ho presa dal sito Cucinare.it
 
Ingredienti per 4 persone:
 12 fette di melanzane grigliate
200 gr. di ricotta di capra
6 rametti di basilico
10 olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale grigio q.b. (io sale fino)
Pepe verde q.b. (io pepe nero)

Lavare le foglie di basilico dopo averle staccate dai rametti, asciugarle e tritarle finemente. Tritare grossolanamente le olive verdi snocciolate. Mettere la ricotta in una terrina e unire le olive verdi e il basilico tritato, condire con sale grigio e pepe verde macinati al momento e aggiungere l'olio extravergine di oliva. Mescolare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Stendere le fette di melanzane grigliate su di un tagliere e farcirle con l'impasto, arrotolarle e disporre tre involtini su ogni piatto individuale. Guarnire con foglie di basilico e servire, oppure metterli in frigo coperti con pellicola per alimenti fino al momento di servirli.

Nota: 
- Io ho usato le melanzane di varietà lunga mettendole prima sotto sale per far togliere l'amaro. Con la quantità degli ingredienti elencati sopra ho ottenuto giusto 12 involtini.

Nessun commento:

Posta un commento