martedì 17 luglio 2018

Pomodori Ripieni di Tonno

Questi pomodori sono ripieni di una crema di tonno con capperi, acciughe e yogurt greco. Un antipasto fresco ed estivo, o anche un pranzo o una cena veloce, sono saporiti e facili da preparare. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori rotondi di uguale grandezza
200 gr. di tonno sottʼolio
4 acciughe sotto sale (io quelle sott'olio)
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio abbondante di yogurt greco
Succo di 1/2 limone
Prezzemolo
Erba cipollina
Basilico
Sale
Pepe

Lavare i pomodori e con un coltello affilato tagliare la calotta superiore di ognuno. Eliminare i semi e svuotarli delicatamente (io ho usato un cucchiaino). Salarli e capovolgerli su un tagliere o un vassoio perché perdano lʼacqua di vegetazione, lasciandoli così per 20-30 minuti. Intanto, raccogliere in una ciotola il tonno ben sgocciolato, le acciughe dissalate e diliscate, un cucchiaio di capperi dissalati, lo yogurt greco, un ciuffo di prezzemolo, 5-6 fili dʼerba cipollina e il succo di limone. Frullare brevemente a impulsi fino a ottenere una densa crema omogenea e aggiustare di sale e pepe fresco di macina. Riempire i pomodori (io prima di riempirli, ho tagliato la parte bombata inferiore per farli mantenere in piedi) con il composto ottenuto e decorarli con foglioline di basilico. Tenere i pomodori ripieni di tonno in frigorifero per almeno 1 ora o comunque fino al momento di servire. 

Nota:
- Se si preferisce, al posto dello yogurt greco si può usare la maionese.

Nessun commento:

Posta un commento