lunedì 27 aprile 2020

Zitoni con Ragù di Costine di Maiale

Questo ragù molto gustoso lo preparo spesso per il pranzo della domenica, perchè mi ricorda il periodo dell'adolescenza, quando mia madre lo preparava e io l'aiutavo a spezzare gli zitoni con le mani. Sotto c'è il video dei vari passaggi per prepararlo.

 Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di zitoni o ziti (io 400 gr.)
4 costine/puntine di maiale 600-700 gr. circa
1 bottiglia di passata di pomodoro (700/1000 ml.)
Mezzo bicchiere di vino rosso secco
(in mancanza quello bianco)
1 spicchio d'aglio o cipolla
Olio extravergine d'oliva
Sale
Parmigiano grattugiato

In un tegame scaldare l'olio e aggiungere le costine di maiale, farle rosolare su tutti i lati, aggiungendo lo spicchio d'aglio intero o la cipolla tritata senza farla bruciare. Quindi sfumare con il vino rosso, quando sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro (io ho sciacquato la bottiglia con un po' d'acqua e l'ho versata nel tegame), mescolare, aggiungere un pizzico di sale, coprire e lasciarlo cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, fino a quando il ragù si sarà addensato e diventerà lucido e la carne si staccherà facilmente dall'osso (io l'ho fatto cuocere per circa 2 ore) aggiustare di sale se occorre. Spezzare gli zitoni in 4 parti (io faccio dei piccoli tagli con il coltello sugli zitoni e poi li spezzo con le mani) e lessarli in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente, condirli con il ragù preparato e il parmigiano grattugiato. Servire le costine di maiale come secondo piatto.

Note:
- Per la quantità delle costine di maiale regolarsi in base alle proprie esigenze.
- Io per questo ragù uso solo le costine di maiale, ma c'è chi aggiunge anche delle salsicce.
- A piacere si può usare anche un altro formato di pasta tipo paccheri o rigatoni.

Nessun commento:

Posta un commento