lunedì 5 agosto 2019

Penne all'Ortolana

Un primo piatto colorato ed estivo con ortaggi freschi di stagione. Lo spunto per questa ricetta l'ho preso in rete, io ho usato le penne rigate ma vanno bene anche i fusilli, i sedanini rigati o un formato di pasta e un tipo di verdura che si preferisce.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di pasta (io 320 gr. di penne rigate)
2 peperoni rossi e gialli
1 melanzana
2 zucchine
200 gr. di pomodori
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 costa di sedano
Sale e pepe
Olio extravergine d'oliva
Basilico fresco
Parmigiano o pecorino grattugiato (facoltativo)

Lavare, pulire e asciugare le verdure. Tagliare la melanzana a dadini non troppo grossi, ridurre le zucchine a cubetti, tagliare i peperoni a metà, eliminare i filamenti bianchi interni e tagliarli a strisce e poi a dadini. Dividere i pomodori in quarti. Spellare e affettare sottilmente la cipolla, pelare la carota, tagliarla a dadini e il gambo di sedano a rondelle. In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio, poi eliminarlo e aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano e lasciare soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla sarà imbiondita, unire i peperoni e farli cuocere a fuoco moderato per circa 3-4 minuti, poi aggiungere le zucchine e mescolare, aggiungere anche le melanzane ed infine i pomodori, salare e pepare e coprire con il coperchio. Far cuocere le verdure a fiamma media per 15-20 minuti circa (regolarsi secondo i propri gusti), se si seccano troppo aggiungere un po' d'acqua calda. Cuocere la pasta al dente in acqua bollente salata, scolarla e versarla nella padella amalgamandola con le verdure, aggiungendo se occorre un po' di acqua di cottura della pasta. Spegnere il fuoco, unire il basilico spezzettato con le mani e servire. A piacere aggiungere anche il formaggio grattugiato.

Note:
- Io ho usato degli ortaggi di media grandezza, per la quantità di pasta invece regolarsi secondo le proprie esigenze, tenendo conto che insieme alle verdure aumenta di volume. 
- Io non l'ho fatto, ma se fosse necessario mettere la melanzana sotto sale per eliminare il sapore amarognolo.
- Al posto della cipolla si può usare il porro, invece come erbe aromatiche il prezzemolo o l'origano.

Nessun commento:

Posta un commento