lunedì 16 settembre 2019

Filetti di Orata all'Acqua Pazza

 
Per il pranzo di ieri a base di pesce, come secondo piatto ho cucinato i filetti di orata all'acqua pazza. Io di solito preparo la spigola intera all'acqua pazza, con gli stessi ingredienti di questa ricetta, però con i pomodorini tagliati a metà e senza il vino bianco. A differenza della spigola intera che dopo la cottura va sfilettata, questi filetti sono già pronti da servire. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.
 
Ingredienti per 4 persone:
 1 kg. di orata sfilettata
400 gr. di pomodorini maturi
1 dl. di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d'oliva
Sale

In una padella distribuire i filetti di orata in un solo strato. Sopra cospargere i pomodorini lavati e tagliati con un’incisione a croce, l’aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino sminuzzato e privato dei semi, alcuni gambi di prezzemolo, versare il vino, aggiungere quattro cucchiai d’olio e acqua sufficiente a coprirli. Salare, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per circa 15 minuti (io ho coperto la padella con il coperchio). A fine cottura, aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente. Trasferire i filetti sul piatto da portata e, tenendo presente che è una preparazione da servire piuttosto brodosa, versarvi un mestolo o più del brodo di cottura ben caldo.

Nota: 
- Io per cuocere i filetti di orata ho usato due padelle separate, perciò nella foto si vedono solo due filetti.

Nessun commento:

Posta un commento