lunedì 20 maggio 2019

Trofie alla Carbonara di Asparagi

Una rivisitazione della classica carbonara, un pochino più leggera ma comunque gustosa, con trofie e asparagi freschi di stagione. La ricetta l'ho presa dal sito Donna Moderna.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di trofie
1 mazzetto di asparagi
4 tuorli
50 gr. di pancetta affumicata o bacon
40 gr. di grana grattugiato (io 50 gr.)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Pulire gli asparagi eliminando la parte dura e fibrosa e tagliarli a rondelle. Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua. Scaldare una larga padella antiaderente senza aggiungere condimento, unire la pancetta e cuocerla su fiamma bassa per 3-4 minuti circa, finché il grasso si sarà sciolto e la pancetta inizierà a diventare croccante. Salare l'acqua per la pasta e cuocere le trofie. Aggiungere gli asparagi alla pancetta, bagnare con un mestolo dell'acqua di cottura della pasta e cuocerli con il coperchio per 4-5 minuti mescolando spesso. Sbattere i tuorli in una ciotola con il grana grattugiato e una macinata di pepe. Mescolare unendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta. Scolare le trofie e rovesciarle nella ciotola, aggiungere gli asparagi e la pancetta, mescolare rapidamente e servire subito con una macinata di pepe a piacere.

Note:
- A me non piace l'uovo crudo, quindi ho mescolato le trofie con i tuorli direttamente nella padella ancora calda con gli asparagi a fuoco spento.
- Al posto delle trofie si possono usare gli spaghetti.

Nessun commento:

Posta un commento