lunedì 8 luglio 2019

Linguine al Pesto di Rucola

Il pesto di rucola è un condimento fresco e gustoso, ideale in questi giorni di caldo, veloce da preparare perchè basta frullare tutti gli ingredienti e poi condire la pasta, o arricchire secondi di carne o pesce. La ricetta l'ho presa dal sito Fatto in Casa da Benedetta.

Ingredienti per 4 persone:  
350 gr. di linguine o bavette (io 360 gr.)
150 gr. di rucola
30 gr. di pinoli
1 spicchio d'aglio
Un pizzico di sale
100 ml. di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

In un robot da cucina unire la rucola lavata e asciugata, i pinoli, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti (io ho eliminato la parte centrale dell'aglio, così è più digeribile), un pizzico di sale e metà della quantità d'olio prevista. Iniziare a frullare. Una volta tritato il tutto aggiungere il formaggio grattugiato e il restante olio. Frullare ancora per qualche secondo fino a che il pesto di rucola sarà pronto. Portare a bollore dell'acqua salata e cuocere le linguine. Versare il pesto di rucola in una padella con il fuoco spento, scolare la pasta al dente ed unirla al pesto. Accendere il fuoco a fiamma bassa e se serve unire un po' di acqua di cottura della pasta. Amalgamare bene le linguine con il pesto e servirle con qualche pinolo in superficie.

Nota:
- In rete ho trovato diverse versioni del pesto di rucola, ad esempio al posto dei pinoli vengono utilizzate le mandorle o le noci, invece come formaggi pecorino e parmigiano insieme.

Nessun commento:

Posta un commento