lunedì 17 giugno 2019

Involtini di Peperoni Ripieni di Tonno

Involtini di peperoni arrostiti e farciti con un ripieno di tonno, acciughe e capperi, da servire freschi sia come antipasto che come secondo piatto. La ricetta l'ho presa dal sito Donna Moderna.

Ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 gr. di tonno sott'olio in scatola
4 acciughe o alici sott'olio
1 mazzetto prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
1 cucchiaio maionese
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale q.b.

Lavare e asciugare i 2 peperoni e abbrustolirli nel forno o su una piastra, fino a quando la pelle risulterà annerita. Farli raffreddare in un sacchetto di carta o plastica per alimenti, o in un contenitore coperti, quindi spellarli, privarli del picciolo e dei semi e dividere ognuno in 4 falde. Tritare il tonno sgocciolato con i filetti d'acciuga e i capperi e trasferirli in una terrina, unire il prezzemolo tritato e legare il composto con la maionese. Distribuire la farcia sulle falde di peperone (asciugate prima con un telo da cucina) e arrotolarle a involtino. Sistemare gli involtini di peperoni e tonno su un piatto di portata, salarli leggermente e condirli con un filo d'olio extravergine.

Note:
- Per la quantità di tonno da usare regolarsi anche dalla grandezza dei peperoni e degli involtini. Io per 8 involtini grandi ho usato tre scatolette di tonno da 80 gr. l'una (peso sgocciolato 150 gr.) e circa due cucchiai di maionese.
- Se gli involtini di peperoni non vengono consumati subito e si conservano in frigo, fare attenzione perchè potrebbero rilasciare un po' di acqua di vegetazione. (Io li ho messi in frigo e li ho conditi con olio e sale prima di servirli).

Nessun commento:

Posta un commento