lunedì 11 marzo 2019

Risotto Carciofi e Speck

Un risotto facile da preparare con i carciofi, uniti al gusto affumicato dello speck. La ricetta l'ho presa dal sito La Cucina Italiana ed è per 6 persone, a me serviva per 4 persone e quindi ho ridotto la quantità di riso che ho riportato tra parentesi. 

Ingredienti per 6 persone:
360 gr. di riso
(io per 4 persone 320 gr. di riso Arborio)
50 gr. di speck
50 gr. di cipolla mondata
40 gr. di burro
35-40 gr. di parmigiano grattugiato
3 carciofi 
Limone
1,5 lt. circa di brodo (anche di dado) 
Mezzo bicchiere di vino bianco secco 
Olio d'oliva 
Sale
Pepe facoltativo

Mondare i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e della parte fibrosa dei gambi. Eliminare l'eventuale fieno interno, quindi tagliare i carciofi a spicchietti e gettarli, man mano che saranno pronti, in una ciotola contenente acqua fresca e succo di limone. Tritare la cipolla molto sottile. Ridurre lo speck a striscioline. Mettere ad appassire in 3 cucchiaiate d'olio la cipolla insieme con lo speck. Intanto tagliare i carciofi a julienne e unirli al soffritto. Alzare la fiamma e, dopo un paio di minuti, mettere nella casseruola anche il riso e farlo tostare a fuoco vivace. Spruzzarlo quindi con mezzo bicchiere di vino. Dopo che quest'ultimo sarà evaporato, ridurre il fuoco e proseguire la cottura del risotto, bagnandolo, via via, con mestoli di brodo caldo e mescolandolo spesso. Dopo circa 14 minuti (dipende dal tipo di riso utilizzato) il riso sarà cotto e dovrà risultare piuttosto all'onda. Spegnere, mantecare con burro e parmigiano grattugiato, quindi incoperchiare e lasciare riposare il risotto per alcuni minuti prima di trasferirlo nel piatto da portata. Servirlo caldo, volendo anche cosparso con un pizzico di prezzemolo tritato.

Nota:
- Io ho fatto circa 2 litri di brodo per evitare che possa mancare durante la cottura del riso.

Nessun commento:

Posta un commento