lunedì 8 giugno 2020

Asparagi con Parmigiano

Un contorno primaverile gustoso e facile da preparare con gli asparagi al forno con burro e parmigiano, da servire con diversi tipi di secondi piatti, come uova, carne, pesce, ecc. La ricetta l'ho presa dall'enciclopedia della cucina italiana verdure e contorni.

Ingredienti per 4-5 persone:
1 Kg. di asparagi (verdi)
70 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di burro
Sale

Mondare gli asparagi privandoli della parte più dura, raschiarli un poco (io ho usato un pelapatate), lavarli e lasciarli sgocciolare. Legarli a mazzo e posizionarli verticalmente con le punte verso l'alto, in una pentola stretta e profonda, immergendoli per metà altezza in acqua salata, (oppure lessarli direttamente in acqua bollente salata). Cuocerli per circa 10-15 minuti (per i tempi di cottura regolarsi anche in base allo spessore degli asparagi). Sgocciolare gli asparagi e disporli a strati in una pirofila, irrorando ogni strato con burro fuso o a fiocchetti e il parmigiano grattugiato. Mettere gli asparagi nel forno già caldo a 190° e cuocerli per 20 minuti circa, servirli caldi.
 
Nota: 
- Io ho usato gli asparagi verdi e sottili che ho trovato al supermercato (nella foto dove ho preso la ricetta sono quelli più grandi di spessore), ho anche diminuito la quantità di parmigiano (50-60 gr. circa) e di burro (60-70 gr. circa)

Nessun commento:

Posta un commento