venerdì 21 luglio 2023

Frittelle di Zucchine Veloci

  Sono delle semplici e saporite frittelle con le zucchine e una pastella fatta con farina, latte, uova, formaggio e senza lievito. Facili e veloci da preparare, da servire come antipasto, contorno o secondo piatto e sono buone sia calde che fredde. La ricetta l'ho presa dal sito di Benedetta Rossi.
 
Ingredienti per circa 15-16 frittelle:
2 zucchine piccole
2 uova
50 gr. di latte
2 cucchiai di formaggio grattugiato
130 gr. di farina
Sale fino q.b.
Olio di semi per friggere
 
In una padella far scaldare l’olio per friggere, nel frattempo preparare una pastella mescolando in una ciotola con la forchetta le uova, il latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Unire la farina poca alla volta (io l'ho setacciata), sempre mescolando, fino ad avere una pastella omogenea. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle sottili o a mezzaluna direttamente nella pastella e mescolare bene per amalgamarle. Quando l’olio è arrivato a temperatura (circa 170°) friggere le frittelle prendendo un po' di pastella alla volta utilizzando due cucchiai, tuffarle nell’olio e lasciarle friggere fino a doratura. Girarle di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme. Una volta pronte, scolare le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
 
Nota:
Consigli di Benedetta: se non si gradisce il latte sostituirlo con la stessa dose di acqua. A piacere le frittelle si possono aromatizzare con qualche fogliolina di menta spezzettata o con un po' di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento