lunedì 2 marzo 2020

Pasta al Forno con Salsiccia

Pasta al forno con salsiccia, besciamella e formaggi, un primo piatto gustoso da preparare per il pranzo della domenica o anche quando si hanno degli ospiti. La ricetta l'ho presa dal sito Chef Parmalat.

Ingredienti per 6 persone:
400 gr. di pasta (io i tortiglioni)
400 ml. di besciamella classica
200 gr. di salsiccia (io 250 gr.)
150 gr. di mozzarella (io il fiordilatte)
50 gr. di parmigiano
1 spicchio d'aglio   
Olio extravergine d'oliva
Alloro
Vino bianco
Burro
Pangrattato q.b.
Sale
Far soffriggere in una padella l’aglio con l’olio fino a quando non si sarà dorato, poi aggiungere l’alloro e la salsiccia sbriciolata (senza il budello), farla rosolare, quindi, sfumarla con un po' di vino bianco e lasciarlo evaporare a fiamma vivace. Aggiungere alla salsiccia ancora calda la besciamella, mescolare bene il tutto e mettere da parte. Nel frattempo, in una pentola portare l'acqua a ebollizione, poi salare e cuocere la pasta, scolarla al dente e unirla in padella al condimento di besciamella e salsiccia, sempre mescolando. In una pirofila precedentemente imburrata, mettere il primo strato di pasta, aggiungere quindi la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti e un paio di cucchiai di parmigiano. Coprire con la pasta rimanente e spolverare con il restante parmigiano e il pangrattato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, poi azionare il grill gli ultimi 5 minuti per ottenere una doratura perfetta (io l'ho fatta cuocere per circa 40 minuti, senza azionare il grill). Sfornare la teglia, lasciarla raffreddare per 5 minuti e servire la pasta al forno ben calda.

Nota:
- Nella ricetta c'è scritto ingredienti per 6 persone, per le quantità regolarsi in base alle proprie esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento