lunedì 7 dicembre 2020

Fusilli con Cavolfiore e Pecorino

  Il cavolfiore è un ortaggio ricco di proprietà benefiche e antiossidanti, di vitamine e sali minerali. Io l'ho utilizzato, come faccio spesso, per un primo piatto, semplice da preparare e insaporito con il pecorino grattugiato e il peperoncino piccante.
 
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di fusilli o un formato a piacere (io 400 gr.)
700 gr. di cavolfiore
2 spicchi d'aglio
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Filetti di alici sott'olio (facoltativi)
1 ciuffetto di prezzemolo
1 peperoncino (facoltativo)
Sale e Pepe
Pecorino grattugiato
 
Pulire il cavolfiore e ridurlo in cimette, lessarle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, controllando la cottura. Quando saranno cotte, scolarle con una schiumarola e conservare l'acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta. In una larga padella far soffriggere gli spicchi d'aglio nell'olio con il peperoncino, a  piacere aggiungere anche i filetti di alici, facendoli sciogliere senza farli bruciare, unire le cimette di cavolfiore e farle insaporire per alcuni minuti (io le cimette le ho lasciate intere, ma se si preferisce si possono schiacciare con una forchetta per renderle più cremose). Salare se occorre. Lessare la pasta nell'acqua di cottura del cavolfiore messa da parte, scolarla al dente e unirla nella padella con il cavolfiore, aggiungere il prezzemolo tritato, il pepe e amalgamare il tutto (se occorre, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta). Infine aggiungere abbondante pecorino grattugiato, mescolare il tutto e servire.

Nessun commento:

Posta un commento