lunedì 1 aprile 2019

Crêpes con Ricotta, Zucchine e Prosciutto Cotto

           
Un primo piatto con le crêpes al forno senza besciamella, con un gustoso ripieno di ricotta, parmigiano, prosciutto cotto e il sapore delicato delle zucchine. La ricetta l'ho presa dal sito Granarolo. Sotto c'è il video con tutti i passaggi della ricetta.


Ingredienti per 4 persone:
Crêpes:
120 gr. di farina
3 uova fresche
10 gr. di burro
260 ml. di latte fresco
Burro per la cottura delle crêpes q.b.
Farcia:
400 gr. di zucchine
200 gr. di ricotta
80 gr. di prosciutto cotto a cubetti
40 gr. di parmigiano grattugiato
30 ml. di panna pastorizzata
5 foglie di basilico
Sale e pepe
10 gr. di olio extravergine d'oliva
Burro e parmigiano grattugiato per completare

Crêpes: in una ciotola sbattere le uova, unire un po' alla volta la farina setacciata, il burro fuso, il latte e un pizzico di sale mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi, fino ad ottenere una pastella liscia e fluida, lasciare riposare il composto per 30-40 minuti (io ho coperto la ciotola con pellicola per alimenti e l'ho messa in frigo). Nell'apposita padella imburrata versare con un mestolino la pastella e cuocere a fuoco medio-basso la crêpes da entrambi i lati. Procedere in modo analogo fino ad esaurire la pastella, si dovranno ottenere 8 crêpes.
Farcia: ricavare dalle zucchine dei cubetti e farli rosolare rapidamente in una padella con l'olio. Aromatizzare con un poco di basilico, salare e pepare. Lavorare la ricotta con la panna, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Unire le zucchine e il prosciutto cotto mescolando bene. Farcire le crêpes con il composto. Arrotolarle e disporle in una pirofila o una teglia da forno. Ungere le crêpes in superficie con una noce di burro (io ho messo il burro a fiocchetti) e spolverizzarle con parmigiano grattugiato. Passare in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti circa.

Note:
- Nella ricetta non era specificata la dimensione della padella, quella che ho usato io è di 20 cm. di diametro.
- Le crêpes si possono preparare anche il giorno prima, conservandole in frigo separate con carta forno e coperte con pellicola per alimenti. Il giorno dopo poi si farciscono e si infornano.

Nessun commento:

Posta un commento