lunedì 8 febbraio 2021

Castagnole al Cioccolato

Un'altra ricetta per il carnevale, le castagnole al cioccolato. Nel mio blog ci sono diverse ricette delle castagnole, quest'anno ho voluto provare anche la versione al cioccolato. Un impasto con l'aggiunta di cacao e gocce di cioccolato, aromatizzato alla sambuca o con un altro tipo di liquore. La ricetta l'ho presa dal sito Giallo Zafferano.
 
Ingredienti per 40 castagnole:
170 gr. di farina 00
30 gr. di cacao amaro in polvere
2 Uova medie (circa 106 gr.)
10 gr. di sambuca
1 pizzico di sale fino
1 baccello di vaniglia (io l'aroma di vaniglia)
8 gr. di lievito in polvere per dolci
50 gr. di zucchero
40 gr. di burro morbido
90 gr. di gocce di cioccolato (io 80 gr.)

Per friggere:
700 gr. di olio di semi di arachide
Per guarnire:
Zucchero semolato
 
Versare in una ciotola ampia la farina, il cacao e il lievito setacciati e lo zucchero. Insaporire con la sambuca e i semi della bacca di vaniglia. Versare poi le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e il burro morbido, impastare il tutto con le mani fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Incorporare infine le gocce di cioccolato e impastare il tutto, trasferire il composto su un piano da lavoro e formare un filone. Arrotolarlo e tagliare dei pezzi di circa 12-13 gr. l’uno, formare delle palline tonde con le mani. Adagiarle su un vassoio o su carta da forno, con queste dosi si ottengono circa 40 castagnole. Friggere in olio caldo a 170°-175° (da misurare con termometro da cucina) per 2-3 minuti. Friggere pochi pezzi per volta, per non abbassare la temperatura dell'olio, e scolarle con una schiumarola (io le ho tolte quando si sono gonfiate e aperte leggermente, perchè durante la frittura l'olio è diventato scuro per il cacao nell'impasto e quindi non si riesce a vedere bene quando sono pronte). Adagiarle man mano su un vassoio rivestito con carta assorbente da cucina. Infine rotolare le palline nello zucchero semolato.
 
Note di Giallo Zafferano:
- Al posto della sambuca si può usare del limoncello, della grappa o del succo d'arancia.
- Si consiglia di consumare le castagnole al cioccolato al momento, o al massimo nell'arco della giornata. L'impasto si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Nessun commento:

Posta un commento