lunedì 18 gennaio 2021

Orecchiette con Broccoli e Speck

Un primo piatto semplice da preparare e molto gustoso con i broccoli e lo speck, perfetto per il periodo invernale. Nel mio blog c'è anche la variante qui con broccoli e pancetta e qui con la salsiccia.
 
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di orecchiette (io quelle fresche)
500 gr. di broccoli
80-100 gr. circa di speck
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (o pepe)
4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Pecorino grattugiato (facoltativo)

Pulire i broccoli eliminando le foglie e la parte dura del gambo, dividerli in cimette e lavarle sotto l'acqua corrente. Lessare le cimette in abbondante acqua bollente salata per circa 5-6 minuti, conservando l'acqua di cottura che servirà per cuocere le orecchiette. In una padella scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio (che poi andrà eliminato) e il peperoncino, aggiungere lo speck tagliato a listarelle o a dadini e far rosolare. Aggiungere le cimette lessate dei broccoli e lasciare insaporire per qualche minuto (per un condimento più cremoso schiacciare la metà dei broccoli con una forchetta, oppure frullarli, se necessario, aggiungere un po' di acqua di cottura dei broccoli). Lessare le orecchiette nell'acqua di cottura dei broccoli messa da parte e scolarla al dente, versarla nella padella con il condimento e amalgamare il tutto, aggiungendo se occorre, un po' di acqua di cottura della pasta. Fuori dal fuoco aggiungere a piacere il pecorino grattugiato, mescolare il tutto e servire ben caldo.

Nota:
- Al posto delle orecchiette si può usare anche un altro formato di pasta tipo le casarecce, invece al posto dell'aglio, si può usare la cipolla affettata sottilmente.

Nessun commento:

Posta un commento