lunedì 25 maggio 2020

Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova

Durante il periodo di lockdown ho imparato a fare la pasta fresca fatta in casa, che prima  non avevo mai fatto, certo non è ancora perfetta nella forma ma comunque la pasta è buona. La ricetta della pasta fresca senza uova l'ho presa dal sito Cucinaconoi, dove c'è anche il video e le foto per preparare diversi formati di pasta come cavatelli, trofie, fusilli ecc. Io ho fatto le fettuccine, le orecchiette e gli strozzapreti, però al posto della semola di grano duro ho usato la semola rimacinata di grano duro. Sotto c'è il video dei formati di pasta che ho preparato io.

Ingredienti per circa 600 gr. di pasta:
400 gr. di semola di grano duro (io semola rimacinata di grano duro)
200 ml. circa di acqua calda a 40°- 50°C (io 240 ml.)
6 gr. di sale fino

Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungere il sale e l’acqua calda ed iniziare ad incorporare la farina con l’aiuto di una forchetta o con le dita. Quando l’acqua si sarà, in parte, unita alla farina, e non vi sarà più pericolo che fuoriesca dalla fontana, iniziare ad incorporare bene la farina dall’esterno verso l’interno aiutandosi con un tarocco. Iniziare ad impastare il composto con il palmo delle mani, allungando e ripiegando l’impasto su se stesso, in modo che la superficie esterna vada verso l’interno; infarinando di tanto in tanto la spianatoia. Lavorare a lungo per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto l’impasto con un movimento rotatorio. Se l’impasto risultasse troppo duro occorre bagnarsi le mani e continuare a lavorare; se fosse troppo morbido aggiungere poca farina a pioggia e lavorare su punti diversi della spianatoia per far assorbire l’umidità in eccesso. Raccogliere con un tarocco di plastica la farina che si disperde sulla spianatoia ed incorporarla al composto. Quando l’impasto non si attaccherà più alle dita e risulta liscio, omogeneo e di consistenza media, dare una forma sferica, coprire con pellicola per alimenti e farlo riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco, affinchè perda l’elasticità della lavorazione, e quindi può essere stesa facilmente. Utilizzare l’impasto per preparare i vari formati di pasta. Io ho fatto i seguenti formati:

Fettuccine o Tagliatelle:
Stendere la pasta con la macchinetta della pasta o con il mattarello (usare un po' di farina se occorre) e ricavare delle sfoglie di circa 2-3 mm. di spessore, arrotolarle e tagliarle con un coltello a striscioline della larghezza di circa 1 cm. o della misura che si preferisce,
quindi arrotolarle a nido.


Orecchiette:
Formare  con le mani dei piccoli cordoncini dal diametro di circa 1 cm. Tagliare dei piccoli tocchetti da circa 1 cm. e con la punta di un coltello da servizio, trascinarli su una spianatoia. Imprimere la caratteristica forma, prima con il coltello e poi con il pollice della mano.


Strozzapreti:
Stendere la pasta e ricavarne una sfoglia di circa 2-3 mm. di spessore. Tagliare la sfoglia a strisce a mò di tagliatelle della lunghezza di circa 7 cm. (la lunghezza può variare da 5 a 10 cm.) e della larghezza di circa 1,5 cm. Arrotolare le strisce di pasta tra le mani per dargli la caratteristica forma.


Note:
- La pasta fresca senza uova si può preparare anche il giorno prima conservandola in frigo distanziata e coperta come ho fatto io. 
- Le orecchiette per farle seccare un po' le ho preparate la sera prima, le ho messe su un vassoio leggermente infarinato e le ho lasciate a temperatura ambiente coperte (ma non sigillate) con un canovaccio pulito e asciutto.
- In rete ci sono altre informazioni sulla conservazione della pasta fresca fatta in casa.
- I tempi di cottura della pasta fresca dipendono dal tipo di farina utilizzata e dal formato di pasta, comunque per capire se la consistenza è giusta conviene assaggiarla.

Nessun commento:

Posta un commento