lunedì 30 gennaio 2023

Pasta con Piselli, Funghi e Pomodoro

 

La settimana scorsa nel programma "É sempre mezzogiorno" la zia Cri ha proposto la ricetta di questa gustosa pasta con piselli, funghi, pomodoro e pancetta, io l'ho preparata per il pranzo di ieri. Al posto delle conchiglie ho utilizzato i rigatoni, invece al posto della pancetta arrotolata, che poi va messa alla fine sulla pasta, ho usato la pancetta a dadini che ho fatto rosolare insieme alla cipolla aggiungendo poi gli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di conchiglie (io i rigatoni)
2 scalogni
80 gr. di pancetta arrotolata (o tesa)
150 gr. di piselli surgelati
300 gr. di funghi champignon
40 gr. di funghi porcini secchi
300 gr. di passata di pomodoro
50 gr. di concentrato di pomodoro
Prezzemolo
Timo
Erba cipollina
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
 
In una padella far rosolare la pancetta affettata a striscioline con lo scalogno affettato. Una volta dorata la pancetta, toglierla dalla padella e metterla da parte. Sbollentare i piselli, scolarli e farli rosolare in padella (quella usata per la pancetta) con lo scalogno tritato finemente e l’olio. Unire anche i funghi freschi affettati, salare e pepare, mescolare ed unire i funghi secchi precedentemente ammollati (leggere le indicazioni sulla confezione) e tritati al coltello. Profumare con le erbe aromatiche tritate. Quando i funghi sono appassiti, unire il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e un po' di acqua di ammollo dei funghi ben filtrata. Far cuocere per circa 20 minuti. Scolare la pasta e saltarla nella padella con il sugo (se occorre, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta). Servire la pasta aggiungendo la pancetta croccante ed il prezzemolo tritato. 
 
Nota: 
Nella ricetta non c'è, ma a piacere si può aggiungere anche del formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento