lunedì 4 febbraio 2019

Frittata Ricotta e Spinaci


 
Una frittata gustosa e invitante con ricotta e spinaci, da servire come secondo piatto o come antipasto. La ricetta l'ho presa dal sito Galbani ed è per 3 persone, io ho aumentato di poco la quantità degli ingredienti che riporto tra parentesi, perchè l'ho fatta per 4 persone, ho anche sostituito gli spinaci con le bietole surgelate che avevo in freezer.

Ingredienti per 3 persone:
 3 uova (io 4 uova)
150 gr. di ricotta (io 200 gr.)
200 gr. di spinaci (io 250 gr. di bietole)
30 gr. di parmigiano grattugiato (io 40 gr.)
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Mondare e lavare accuratamente le foglie di spinaci e lessarle per qualche minuto in abbondante acqua salata, quindi scolarle, strizzarle e tritarle finemente. Lavare e tritare anche il prezzemolo, e tenerlo da parte. Rompere le uova in una ciotola, salarle, insaporirle con una macinata di pepe, aggiungere il parmigiano grattugiato e iniziare a sbatterle. Unire alle uova la ricotta, il prezzemolo tritato e gli spinaci e continuare a mescolare. Versare alcuni cucchiai di olio in una padella e quando sarà caldo, versare anche il composto. Abbassare leggermente la fiamma, coprire il tutto con un coperchio e lasciare cuocere la frittata. Quando sarà dorata, aiutandosi con il coperchio o con un piatto, girare la frittata e farla cuocere anche sull'altro lato. Una volta pronta, far scivolare la frittata ricotta e spinaci su un piatto ricoperto di carta assorbente per togliere l'unto in eccesso e servirla.

Nota:
- Questa frittata oltre che in padella, se si preferisce si può cuocere anche al forno.

Nessun commento:

Posta un commento