lunedì 19 aprile 2021

Lasagne con Ragù di Vitello e Asparagi

 
Sono delle lasagne gustose e cremose con ragù bianco di vitello, asparagi e besciamella, un'alternativa alle classiche lasagne per il pranzo della domenica. La ricetta l'ho presa dal sito Più Cucina.
 
Ingredienti per 5-6 persone:
400 gr. di pasta fresca per lasagne
300 gr. di macinato di vitello
200 gr. di ricotta
60 gr. di cipolla
1 cuore di sedano
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe
1 mazzo di asparagi
Brodo di carne q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Parmigiano grattugiato per spolverizzare
 
Per la besciamella:
50 gr. di farina
750 ml. di latte
50 gr. di burro
 
2 placchette da forno
 
Mondare e tagliare a cubetti gli asparagi, poi lessarli conservando a parte le punte. Tritare finemente la cipolla e il sedano. In una casseruola far appassire in olio le verdure, unire la carne, rosolarla e bagnarla con il vino bianco. Lasciare evaporare prima di aggiungere il brodo. Salare, pepare e cuocere il ragù per 40 minuti, aggiungendo gradualmente brodo caldo. Cinque minuti prima della fine della cottura, unire gli asparagi a cubetti e legare il ragù con la ricotta.
In una casseruola antiaderente sciogliere il burro, poi aggiungere la farina e tostarla. Sempre mescolando, diluire con il latte, salare e addensare la besciamella.
Imburrare le teglie e disporre un primo strato di pasta. Distribuire la besciamella, il ragù e una spolverata di parmigiano grattugiato, poi adagiare altra pasta e procedere alla farcitura degli strati. Terminare l’ultimo strato con la besciamella, le punte degli asparagi e una spolverata di parmigiano. Distribuire alcuni fiocchetti di burro e infornare a 190° per 35 minuti circa (regolarsi anche in base al proprio forno).
 
Note:
- Io ho usato le lasagne fresche all'uovo confezionate senza precottura e la besciamella già pronta.
- Nella ricetta c'è scritto di usare 2 placchette da forno, io invece, con la metà degli ingredienti ho fatto una sola lasagna di quattro porzioni.

Nessun commento:

Posta un commento