lunedì 1 febbraio 2021

Frittelle al Profumo di Cannella

Frittelle facilissime da preparare, fatte con ingredienti semplici come farina, uova, latte e zucchero, aromatizzate con cannella e scorza di limone. A piacere si potrebbe aggiungere dell'uvetta, oppure delle mele tagliate a dadini con una spruzzata di succo di limone per non farle annerire. La ricetta l'ho presa dall'enciclopedia della cucina italiana (piccola pasticceria).
 
Ingredienti:
500 gr. di farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
4 uova
4 dl. di latte
150 gr. di zucchero (io 160 gr.)
Scorza grattugiata di un limone biologico (o di arancia)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Abbondante olio per friggere (io quello di arachide)
Per guarnire:
Zucchero a velo o semolato

Versare lo zucchero in una terrina, aggiungere le uova, uno alla volta, e lavorarle con una frusta fino a quando il composto sarà diventato di colore giallo chiarissimo. Aggiungere un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, la cannella, il latte e infine la farina setacciata a pioggia. Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungere il lievito setacciato e amalgamarlo con cura (il composto è risultato abbastanza fluido, perciò quando si friggono le frittelle, se si dovessero formare dei piccoli pezzettini nell'olio, conviene eliminarli altrimenti si bruciano). Porre sul fuoco una larga padella colma d'olio, lasciarlo fumare e versarvi a cucchiaiate il composto preparato. Cuocere le frittelle fino a quando saranno dorate da entrambi i lati, durante la cottura dovranno raddoppiare il loro volume e rimanere comunque ben soffici all'interno. Sgocciolare le frittelle con il mestolo forato e deporle su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso, passarle ancora calde nello zucchero semolato oppure spolverizzarle con lo zucchero a velo e servirle.
 
Nota:
- Io con la metà degli ingredienti ho ottenuto circa 30 frittelle, ovviamente la quantità dipende dalla grandezza delle frittelle.

Nessun commento:

Posta un commento