giovedì 2 novembre 2023

Ciambellone al Caffè

 

La ricetta di questo ciambellone al caffè è dello chef Giuseppe Amato e l'ho presa circa un mese fa da un programma televisivo. Riporto la ricetta completa, io invece ho fatto un ciambellone più piccolo con la metà degli ingredienti e ho usato uno stampo da ciambellone di 22 cm. di diametro.
 
Ingredienti:
6 uova
300 gr. di zucchero semolato
180 gr. di zucchero di canna
2 gr. di sale fino
6 gr. di buccia d'arancia grattugiata
2 gr. di bacca di vaniglia
240 gr. di olio di riso (io ho usato quello di semi)
250 gr. di caffè liquido
400 gr. di farina debole 00 W180
100 gr. di fecola di patate
16 gr. di lievito in polvere per dolci

In una ciotola sbattere le uova con le fruste elettriche o a mano, unire gli aromi e il sale, quando le uova iniziano a schiumare aggiungere lo zucchero semolato e quello di canna. Sempre mescolando unire l'olio, aggiungere la metà della farina setacciata in precedenza con la fecola e il lievito, e mescolare con una spatola. Aggiungere il caffè raffreddato e sempre mescolando, unire il resto della farina e amalgamare bene il tutto con la spatola. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone e versare dentro il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° (io avendo fatto un ciambellone più piccolo l'ho fatto cuocere per 45 minuti circa, comunque per la cottura regolarsi in base al proprio forno facendo anche la prova dello stecchino). Sfornare il ciambellone e lasciarlo raffreddare. Spolverizzarlo a piacere con dello zucchero al velo.

Note:
- Nella ricetta non ho scritto il diametro dello stampo del ciambellone perchè lo chef non ha detto la misura da utilizzare.
- Al posto della buccia d'arancia grattugiata lo chef ha detto che si può utilizzare la scorza di limone, la cannella o un aroma a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento