martedì 4 giugno 2019

Ciambelline

Ciambelline semplicissime con zucchero di canna, ideali a colazione o per l'ora del tè. Per l'impasto viene utilizzato il lievito istantaneo per biscotti (ammoniaca per dolci), ideale per preparare biscotti secchi dall'aspetto rustico e dall'impasto croccante e friabile più a lungo. La ricetta l'ho presa dal sito Paneangeli.
Ingredienti per circa 40 biscotti:

Per l'impasto
500 gr. di farina 00
175 gr. di zucchero semolato di canna
1 bustina da 9 gr. di lievito istantaneo per biscotti 
(ammoniaca per dolci)
1 fialetta di aroma vaniglia
2 uova
100 gr. di burro sciolto
60 ml. di latte

Per cospargere
Zucchero semolato di canna

Versare in una terrina la farina, lo zucchero, il Lievito per biscotti, l'aroma di vaniglia, le uova e amalgamare il tutto aggiungendo il burro sciolto e il latte. Impastare con le mani, fino ad ottenere una pasta omogenea. Creare dei rotoli dello spessore di un 1 cm, lunghi circa 20 cm e chiuderli ad anello. Passare ogni ciambellina nello zucchero di canna e disporle non troppo vicine (perché in cottura si gonfiano) sulla teglia foderata con carta da forno. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180°C. - ventilato: 170°C. - a gas: nella parte media a 180°C.) per circa 20 minuti. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare.

Nota:
- Dalla ricetta totale c'è scritto che si ottengono circa 40 biscotti o ciambelline, io con la metà degli ingredienti ho ricavato 18 ciambelline.

Nessun commento:

Posta un commento