lunedì 28 giugno 2021

Bicchierini di Pomodoro, Ricotta ed Erbe Aromatiche

Un antipasto fresco, colorato e gustoso con la ricotta, pomodori spellati tagliati a cubetti, conditi con olio ed erbe aromatiche, da servire nei bicchierini monoporzione in questa calda estate. La ricetta l'ho presa dal sito Granarolo.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di pomodori
250 gr. di ricotta
1+½ cucchiaio di erbe aromatiche (prezzemolo, timo e maggiorana) tritate
6 foglie di basilico
30 gr. di olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe nero

Per decorare:
2 pomodorini
Prezzemolo in foglie

Lavare i pomodori, inciderli con una croce sul fondo e tuffarli in acqua bollente per 1 minuto. Quando la buccia si sarà increspata, scolarli e immergerli in acqua fredda. Spellare i pomodori, tagliarli in quarti ed eliminare i semi, poi ridurli a cubetti. Condire i cubetti di pomodoro con 20 gr. di olio, sale e pepe. Aromatizzare con mezzo cucchiaio di erbe aromatiche tritate e 2 foglie di basilico tritato. Frullare la ricotta (io ho usato la frusta a mano) e aromatizzarla con un cucchiaio di erbe aromatiche tritate. Versare a filo l'olio rimasto e regolare di sale. Versare sul fondo dei bicchieri uno strato di crema di ricotta e sovrapporre un poco di pomodorini a cubetti. Distribuire altra crema di ricotta e infine completare con due spicchietti di pomodorino e una fogliolina di prezzemolo.  Se non si consumano subito mettere i bicchierini in frigo e decorarli prima di servire.
 
Nota:
- Io ho usato le erbe aromatiche indicate nella ricetta, ma si possono usare le erbe aromatiche che si preferiscono. 

Nessun commento:

Posta un commento