lunedì 9 febbraio 2015

Choco Cupcake


Questi choco cupcake sono ideali per gli amanti del cioccolato fondente come me, la ricetta l'ho presa da una rivista di dolci con il cioccolato.

Ingredienti per 12 Cupcake:
120 gr. di farina
120 gr. di zucchero
120 gr. di burro
2 uova
80 gr. di cioccolato fondente
20 gr. di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per il Frosting:
100 gr. di panna
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di Philadelphia
50 gr. di zucchero a velo (io ne ho messo 60 gr.)

Setacciare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao e lievito. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e metterlo da parte. In una terrina montare il burro morbido aggiungendo lo zucchero, unire le uova una alla volta, lavorare con le fruste elettriche e aggiungere il cioccolato sciolto. Infine incorporare le polveri poco per volta (io ho usato una spatola mescolando dall'alto verso il basso). Trasferire il composto in uno stampo per muffin foderato con i pirottini di carta, oppure imburrato e infarinato, e cuocere in forno caldo a 170°- 175° per circa 20 minuti (regolarsi in base al proprio forno). Sfornare i cupcake e farli raffreddare. 
Preparare il frosting: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire il philadelphia, la panna, lo zucchero a velo e montare con le fruste; fare riposare in frigo per 20 minuti. Versarlo nella sac à poche e decorare i cupcake.

Nessun commento:

Posta un commento