lunedì 16 dicembre 2019

Tartufi Salati con Mandorle e Peperoncino

Questi tartufi sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare nelle feste di Natale, da servire anche con l'aperitivo. Sono fatti a base di formaggi e ricoperti di mandorle salate. La ricetta l'ho presa dal sito Più Dolci

Ingredienti per 16 tartufi:
 100 gr. di robiola
100 gr. di ricotta
25 gr. di pecorino grattugiato
Peperoncino macinato (io pepe nero)
Mandorle in granella (io circa 100 gr.)
Sale
Decorazione:
Peperoncino fresco


In una ciotola mescolare la robiola e la ricotta, poi insaporire con il pecorino grattugiato e vivacizzare il sapore con un pizzico di peperoncino macinato (io un pizzico di pepe). Controllare di sale (io non l'ho messo perchè era già buono di sale) e porre a raffreddare in frigo. Tostare in una padella le mandorle in granella con un po' di sale (attenzione a non farle salate). Prelevare delle porzioni di impasto e arrotondarle fra le mani. Passare i tartufi nella granella di mandorle e adagiarli nei pirottini di carta. Abbellire i tartufi con mezzo peperoncino (io non l'ho messo).

Nota:
- Io ho sostituito il peperoncino con il pepe nero.
- Io per provarli ho fatto 8 tartufi con la metà degli ingredienti, a Natale li rifarò perchè mi sono piaciuti.

Nessun commento:

Posta un commento